Trentino,Veneto,Friuli e Slovenia!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Italia
  • Commenti dell'articolo:11 commenti

Da Trento ci dirigiamo verso  Castegnero……un po’ più a sud di Vicenza, la strada e’ fantastica tutta in discesa in mezzo a montagne verdi e fiumi, ma fa troppo freddo per goderne e anche per tirar fuori le mani per fare piu’ di una foto. ripartiamo la mattina dopo, abbastanza presto, subito dopo essere passati in una scuola e mi viene un po’ da  ridere nel ripensarci, accolti dal preside e tutti i bambini che hanno cantato la canzone di Cremonini 50 special , mi viene da ridere perché ho odiato la scuola con tutte le mie forze e non sono certo  la persona più adatta per questo compito, fortunatamente ha parlato solo Giulia!!!

Comunque erano tutti attenti e quando le maestre hanno detto: ok ora loro partono e voi tornate tutti dentro è partito un noooooooooooooooooooooooo che ha fatto vibrare i muri, e io ero contento perché potevo uscire, prendere la vespa, e andare dove mi pare!  avrei voluto aprirei le porte e dir loro siete liberi!! Anche se lo sono senza saperlo, almeno per ora!

Partiamo , la temperatura è di circa 5 gradi, una nebbia sottile si alza dai campi appena lavorati e un sole inaspettato per il periodo ci accompagna fino a Trieste dove veniamo ospitati per la prima notte da Pierluigi  un ragazzo di Montecosaro che vive qui, un altro di quegli incontri che faranno rimanere un bel ricordo della città. Addirittura ci dona i letti con le coperte con i cuoricini e il maialino che vola delle sue 2 piccole bambine!

Mettersi alla guida di una vespa, soprattutto 50 da la sensazione di tornare indietro nel tempo, ma dormire in quella cameretta ci fa tornare a 5 anni….mancava solo il bacio della buona notte.

Comunque arriviamo con un giorno d’anticipo,più di 200 km di sole fino a questa bellissima città, appena arrivati parcheggiamo le vespe nell’atrio e Anita sospira dicendo: Finalmente un giorno di riposo!

Ma il Generale gli da una marmittata e urlando gli dice: se vuoi restaci tu nell’atrio, io vado in Slovenia, sono arrivato fino a qui e almeno una ruota ce la metto! Poi mi guarda come per dire: Giusto? Io non posso che annuire, così stamattina partiamo per la Slovenia e dopo circa 10 lunghissimi km entriamo varchiamo il confine! Entriamo  in un casinò per spendere 10 euro a testa e io ne vinco 60 poi li perdo e alla fine esco come sono entrato! Facciamo benzina che costa 30 centesimi di meno volevo farne troppa che la faccio fuoriuscire dalla tanica, compriamo 2 pacchetti di marlboro che costano 3,20 e torniamo a trieste!

Domani se non diluvia come annunciato partiremo per Venezia con il compito di fotografare il Generale su una gondola!

Venerdì sera presentazione del mio libro all’ Hotel Londra Palace a Venezia ore 18:30

A presto!

Questo articolo ha 11 commenti

  1. Adele

    hahha se volete stasera ve lo dò io il bacio della buonanotte!!! 😉

  2. giorgio,giulia,generale e anita

    ahahah Ok….grazie mille, ma dobbiamo aspettare a domani! fermi a trieste per bora tipica della località! A domani e grazie!

  3. andrea

    è stato un vero piacere conoscervi, siete molto uniti proprio le persone giuste per portare questo messaggio di fraternità. buona continuazione

  4. vito

    ciao ragazzi.belle le foto.sopratutto quella con i bambini della scuola ahahahha avevano tutti le facce stupite ma mi kiedo da cosa?forse erano incantati dalle storie ke raccontava giulia oppure anke loro erano affascinati dal viaggio in vespa ke state facendo.kissà quanti di loro avrebbero voluto saltare in sella al generale e anita x fare le vostre esperienze ahahahha.cmq la foto + bella è quella nella stanzetta tutta colorata.infatti sembrate proprio due piccini di 5 anni come racconti tu giorgio ahahahh.mi spiace cmq ke state incontrando temperature fredde però ancora una volta vi dico di tener duro e ke siete fantastici.ho prenotato il vostro libro nella piccola libreria del mio paese spero di averlo x domenica.ciao ragazzi e buon viaggio

  5. Anastasia

    io non mi fiderei a dormire a casa di Pirluigi ahahahahahaha sono miei vecchi amici…ciao ragazzi buon viaggio 🙂

  6. Pierlugi

    @ Anastasia: 😛
    @ Giorgio: grazie x il “ragazzo” è stato un incontro da tenere nei ricordi + cari (e strani)

  7. giorgio,giulia,generale e anita

    x Anastasia….infatti non ci fidiamo, xrò è troppo forte!!

  8. Lidia

    Complimenti!!!
    Sono Lidia..una delle maestre presente quella mattina nella scuola primaria di Villaganzerla.Volevo ringraziarvi perchè la vostra visita ci ha permesso di affrontare e approfondire un’altra volta quel tema importante della pace e della fraternità.
    In classe quinta ogni alunno ha incollato il vostro articolo di giornale sul proprio quaderno e ciascuno ha scritto un tema.In musica abbiamo continuato a cantare la canzone dei luna pop…. TUTTI sono rimasti piacevolmente colpiti .
    grazie, grazie.
    Buona continuazione ragazzi.
    Maestra Lidia

  9. Giorgio,Giulia , Generale lee e anita

    Grazie a te, anzi a voi! Per me è stato l’unico giorno che ho trascorso in una scuola che ricorderò con piacere! Grazie ancora!
    Ci piacerebbe leggere i temi……

  10. Lidia Ranieri

    Ciao…proprio questa mattina con i ragazzi abbiamo deciso di raccogliere tutti i loro scritti e di farveli pervenire.Stiamo valutando se mandarvelo in cartaceo o via internet. Cosa preferite? Nel caso fateci sapere dove poterveli far recapitare!!

    A presto. Lidia, Daniela e i ragazzi di classe 5^

  11. giorgio,giulia,generale e anita

    Ciao, contattami con e-mail privata su info@terraeasfalto.it così ti do l’indirizzo dove spedirli…sarebbe bello averli su carta!
    grazie a presto!

Lascia un commento